CHI SIAMO
Siamo uno dei Monasteri di vita contemplativa che fanno parte dell'opera del Cottolengo: la Piccola Casa della Divina Provvidenza.
PERCHÈ
SUORE DI VITA CONTEMPLATIVA AL COTTOLENGO?
Siamo suore di vita contemplativa della grande famiglia cottolenghina.
Ti chiederai: ci sono anche i Monasteri nella Piccola Casa?
Sì, il Santo Cottolengo, negli ultimi anni della sua vita, fondò diversi Monasteri e anche i suoi successori continuarono la sua opera. Così oggi ci sono 6 Monasteri nella Piccola Casa.
E' difficile dire qual'era la sua intenzione, ma probabilmente voleva dare alla sua opera le salde fondamenta della preghiera e del dono gratuito, della vita fraterna ed evangelica, per evitare che in futuro la Piccola Casa della Divina Provvidenza potesse ridursi ad essere solo un'opera sociale dimenticando di essere principalmente un'opera di Vangelo.
Papa Francesco, il 21 giugno 2015, affermava:
"La ragion d'essere di questa Piccola Casa non è l'assistenzialismo, o la filantropia, ma il Vangelo: il Vangelo dell'amore di Cristo è la forza che l'ha fatta nascere e che la fa andare avanti: l'amore di predilezione di Gesù per i più fragili e i più deboli. Questo è il centro. E per questo un'opera come questa non va avanti senza la preghiera, che è il più importante lavoro della Piccola Casa, come amava ripetere il vostro Fondatore, e come dimostrano i sei monasteri
di Suore di vita contemplativa che sono legati alla stessa Opera".
INSIEME
Già San Giovanni Paolo II scriveva ai figli della Piccola Casa nel 1980:
"...quanto provvidenziale fu l'intuizione del Cottolengo di istituire, sul finire del suo pellegrinaggio terreno, monasteri di vita contemplativa! Mentre alcuni fratelli e sorelle notte e giorno vegliano al servizio dei più poveri, altri ardono silenziosi dinanzi a Dio, consumandosi come ceri nella contemplazione e nella preghiera. Quale straordinario esempio si offre così al mondo di quella sintesi armoniosa tra azione e preghiera che deve contraddistinguere l’esistenza di ogni cristiano!"
IL FUTURO
Guardando al futuro stiamo partecipando ad alcuni incontri intercongregazionali con altre comunità monastiche che vivono in Piemonte. Questo dialogo sulla realtà monastica e il suo sviluppo nella Chiesa di oggi è molto arricchente e certamente ci riserverà molti frutti e molte sorprese.
CHE COS'E' LA FAMIGLIA DI VITA CONTEMPLATIVA?
Nella stessa Congregazione della Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo siamo due famiglie di suore:
-
la famiglia di vita apostolica
-
la famiglia di vita contemplativa
sotto l'autorita della stessa Madre Generale.
La nostra famiglia è composta da 6 Monasteri:
Monastero Cottolenghino Gesù Sacerdote
presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo
Tuuru - Kenya
Monastero Cottolenghino Il Carmelo
Str. Leone Fontana, 4, 10133 Torino TO
011 661 2000
Monastero Cottolenghino Janua Coeli
presso il Cottolengo Piccola Casa di Biella
Via S. Giuseppe Cottolengo, 66, 13900 Biella BI
Monastero Cottolenghino San Giuseppe
presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino
Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 14, 10152 Torino TO
Monastero Cottolenghino Sacro Cuore
Via Siena, 2, 00066 Manziana RM
06 996 4600
e noi
Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù
... DA
ORIENTALE LUMEN 9
Il monastero, è il luogo profetico nel quale la creazione diventa lode di Dio e il comandamento della carità vissuta in modo concreto diventa un ideale di coesistenza umana: nel suo seno l'uomo cerca Dio senza barriere nè ostacoli, diventando un riferimento per tutti, portandoli nel suo cuore e aiutandoli a cercare Dio.
(S. Giovanni Paolo II)