Il 1 gennaio 1876 nasceva nella Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino una nuova famiglia religiosa: Le suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il Santo Cottolengo era morto (3 maggio 1786 - 30 aprile 1842) passando il timone di sentinella al Padre Luigi Anglesio (8 ottobre 1803 - 28 maggio 1881) che fra le tante opere che consolidò, ampliò e arricchì, donò alla Chiesa la nostra famiglia di Adoratrici.
Questa data è molto chiara perchè Madre Maria dell'Agonia nel 1891, quando, su richiesta di P. Bosso, scrisse le regole del Monastero, indicò sul frontespizio: ... "fondate nella Piccola Casa della Divina Provvidenza e solennemente vestite per mano di Sua Eccellenza Reverend. Monsignor Lorenzo Gastaldi Arcivescovo di Torino il giorno 1° del mese di Gennaio 1876".
Il nostro è l'unico Monastero fondato in questo modo così ufficiale, probabilmente perchè, lo stesso Arcivescovo, aveva vietato di agire diversamente dal 1873 (vedi don Lino Piano - Padre Luigi Anglesio p. 299 s).
Per la costituzione della nuova famiglia, l'Anglesio chiamò 13 suore appartenenti ad altre famiglie religiose: sr M. del Nazareno, sr M. del Bambino Gesù, sr M. Desolata, sr M. della Circoncisione, sr M. del Divin Sangue, sr M. del Venerabile, sr M. del Redentore, sr M. delle cinque Piaghe, sr M. della Sindone, sr M. del Sacro Cuore, sr M. della Passione, sr M. della Santa Fede, sr M. della Santa Croce.
E' bello rileggere il nome delle sorelle che iniziarono la vita di Adoratrici, anche se poi molte di queste non si adattarono all'austerità della nuova forma di vita e chiesero di cambiare comunità. Nonostante tutto la nuova famiglia iniziò il suo percorso di vita e di adorazione e... come possiamo constatare, è arrivata fino ad oggi.
Il 1° gennaio 2026 festeggeremo il 150° di fondazione!
Abbiamo pensato di prepararci a questo importante anniversario insieme, ripercorrendo alcuni avvenimenti della nostra storia per rendere grazie del percorso su cui la Divina Provvidenza ha condotto la nostra comunità.
Vi invitiamo a fare questo viaggio con noi... accompagnandoci con la preghiera e con la vostra simpatia.
Deo gratias!
le sorelle Adoratrici
Ora la Piccola Casa ...non poteva a meno che rallegrarsi ed esultare nel sentirsi come invitata a consacrargli tra le altre Religiose famiglie anche un drapello, una Religiosa famiglia la quale avesse per iscopo di venerare in modo speciale il Preziosissimo Sangue che vivifica il Divin Suo Corpo nell’Augustissimo Sacramento, col titolo perciò di Adoratrici. (P. Luigi Anglesio - Regole per le Suore Adoratrici [2]).
... specialmente collo scopo Santissimo di Venerare in modo speciale il Sangue Preziosissimo di N. S. G. C. secondo la mente di S. Chiesa conforme la solenne dedicazione della Festa che stabilì doversi celebrare nella prima Domenica di Luglio, dovendosi perciò denominare dette Religiose col nobilissimo titolo di Adoratrici del Divin Sangue. (P. Luigi Anglesio - Regole per le Suore Adoratrici [7]).
Lo scopo adunque delle Suore Adoratrici è che tutto quello che fanno, preghiere ed altro, siano sempre per la perseveranza prima delle medesime e per tutti i Rev.di Sacerdoti e Religiose della Piccola Casa e di tutta la Chiesa. Queste Suore Adoratrici devono farsi un’anima e un cuore solo, acciocché possa formarsi, sortire e cresc(i)ere, una grossa pianta che si chiamerà pianta adoratrizionale. Sortirà e sarà piantata nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, acciò a suo tempo, stendere le sue lunghe radici anche in tutti gli angoli della terra. Quindi, per mezzo delle Suore Adoratrici che si spanderanno pel mondo, possa il Preziosissimo Sangue del nostro Signor Gesù Cristo, essere adorato, amato da tutti i Cristiani, perché è stato il prezzo del nostro riscatto. (dalla Prima Regola)
Comments