Lc 3, 15-16. 21-22
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Parola del Signore.
Ad un popolo in attesa, il Battista risponde che il Messia battezzerà in Spirito Santo e fuoco (Lc 3,16). Gesù viene e, invece di mettersi a battezzare, si lascia battezzare. Sembra uno dei tanti, dopo il battesimo si ferma a pregare. Nessuno direbbe: Questo è il Cristo di cui ci ha parlato Giovanni. Tutto avviene in modo ordinario, quasi banale. Da parte sua, Gesù resta nella riservatezza, senonchè Qualcuno, una voce dal cielo che si apre, si rivolge proprio a quest’uomo e rivela: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento” (Lc 3,22). Anche lo Spirito Santo si manifesta, scendendo in forma corporea di colomba. Dev’essere stata una visione fuori dalla norma. La gente avrà visto e sentito quello che accadeva, o almeno, ne avrà percepito dei segni? Qualcuno si sarà reso conto che l’attesa del Messia era ormai compiuta?
Il Cristo non è Giovanni. Il Cristo non è nemmeno l’immagine che ci dipingiamo di Lui da come ce lo presenta Giovanni. Il Cristo appare come uno qualsiasi e non si autoproclama da sé. Non si presenta come un supereroe e se il Padre non parlasse per indicarlo, Gesù passerebbe inosservato… perché è diverso da come ce lo aspettavamo. È troppo simile a noi, e, al contempo, troppo oltre. Passiamo la vita a cercare il Suo volto ma non è mai come lo immaginiamo. Siamo disposti a seguirlo lo stesso?
Opmerkingen