top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

13 luglio 2024 - sabato della 14a settimana del TO

Mt 10, 24-33

Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:

«Un discepolo non è più grande del maestro, né un servo è più grande del suo signore; è sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più quelli della sua famiglia!

 Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.

 E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo.

 Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!

 Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Parola del Signore.


Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli...

Nel Vangelo odierno, Gesù ci invita a "non aver paura di quelli che uccidiono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima".

La paura ha come scopo quello di farci rinchiudere, a metterci anche noi in un guscio al sicuro, da chi può farci paura.

Ma Gesù nel Vangelo ci ha svelato con una frase un modo ancora più forte per vincere le nostre paure: "Non temete, abbiate fiducia, perchè io ho vinto il mondo". Egli ha vinto il già il mondo, ed è in questa sua vittoria che si radica la speranza della nostra vittoria finale: "Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?".

Cari fratelli, Gesù non sta dicendoci di mettere a repentaglio la nostra vita, ma di non aver paura di vivere apertamente ciò che abbiamo scoperto essere vero nel profondo del nostro cuore.

Preghiamo Gesù che aiuti tutti noi ad essere testimoni viventi della sua Parola e a vivere come figli di Dio... e Gesù ci custodirà nella pace. Ne siamo convinti.

sr M. Margherita

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page