Mc 4, 26-34
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: "Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura".
Diceva: "A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra".
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.
Parola del Signore.
Desta stupore quel piccolo seme gettato sulla terra che si sviluppa fino a raggiungere proporzioni così gigantesche... Tale è la forza della Parola di Dio e del messaggio evangelico che a coloro che l'ascoltano e rispondono con fede e docilità ai suoi inviti viene offerto il regno di Dio: "Il Vangelo è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede... In esso, infatti si rivela la giustizia di Dio, da fede a fede, come sta scritto: il giusto per fede vivrà (Rm 1,16b-17 - Il nuovo Testamento dalla nuova versione ufficiale della Cei).
Per questo Gesù ci invita a cercare innanzitutto il Regno di Dio e la sua giustizia e a dimorare all'ombra o tra i rami di questo albero gigantesco, simbolo del regno di Dio, dove gli "uccelli del cielo" fanno il loro nido.
"La parola di Dio cresceva e si diffondeva" (At 12,24).
"La parola del Signore cresceva e si rafforzava" (At 19,20).
Signore Gesù, Parola di Dio vivo, fa' di noi il "terreno buono"... il Tuo Spirito renda capace le nostre menti e i nostri cuori di restare fedeli ai tuoi insegnamenti e di lasciarsi guidare in ogni avvenimento della vita attendendo con pazienza e fiducia il tempo della raccolta senza ostacolare il disegno di salvezza che Tu hai per ognuno di noi.
Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome... Venga il Tuo Regno.
sr M. di Gesù Bambino
Grazie sr Maria di Gesù Bambino per questa meditazione semplice e profonda allo stesso tempo. "Il Vangelo è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede...": ecco la buona notizia! Spirito Santo insegnaci a saper ascoltare questa Parola di salvezza, a lasciarla penetrare ne nostro profondo, a meditarla nel nostro cuore come Maria, a essere docili nel lasciarci trasformare per crescere sempre più nell'amore