top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

2 ottobre 2020 - venerdì della XXVI settimana del T.O.

Memoria dei santi Angeli Custodi, che, chiamati in primo luogo a contemplare il volto di Dio nel suo splendore, furono anche inviati agli uomini dal Signore, per accompagnarli e assisterli con la loro invisibile ma premurosa presenza.


«Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi». Queste parole quanta riverenza devono suscitare in te, quanta devozione recarti, quanta fiducia infonderti! Riverenza per la presenza, devozione per la benevolenza, fiducia per la custodia. Sono presenti, dunque, e sono presenti a te, non solo con te, ma anche per te. Sono presenti per proteggerti, sono presenti per giovarti.

Anche se gli angeli sono semplici esecutori di comandi divini, si deve essere grati anche a loro perché ubbidiscono a Dio per il nostro bene.

Siamo dunque devoti, siamo grati a protettori così grandi, riamiamoli, onoriamoli quanto possiamo e quanto dobbiamo.



Mt 18,1-5.10 Dal Vangelo secondo Matteo


In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

Parola del Signore.

...i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Ciascuno di noi ha un angelo che lo custodisce e lo protegge. Soprattutto i più piccoli possono contare sul suo aiuto. Gesù nel Vangelo ribalta la cultura del tempo, che considera i bambini come esseri senza importanza. I loro angeli li tengono sempre in contatto con il Padre.

La presenza dell’angelo custode dice tutta la stima, il rispetto e la cura che Dio ha per ciascuno di noi. Signore, fa’ che ci ricordiamo più spesso del nostro angelo custode.

Sr M. Angela

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page