top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

23 novembre 2023 - giovedì della XXXIII settimana del T.O.


San Colombano, abate, che di origine irlandese, fattosi pellegrino per Cristo per istruire nel Vangelo le genti della Francia, fondò insieme a molti altri monasteri quello di Luxeuil, che egli stesso governò in una stretta osservanza della regola; costretto all’esilio, attraversò le Alpi e fondò in Emilia il monastero di Bobbio, celebre per la disciplina e gli studi, dove, benemerito della Chiesa, morì in pace e il suo corpo fu deposto in questo giorno.


Dipinge in sé l’immagine di un tiranno chi è violento, facile all’ira e superbo. Perché

non avvenga che dipingiamo nel nostro animo immagini tiranniche, intervenga Cristo stesso e tracci nel nostro spirito i lineamenti precisi di Dio.

Dalle «Istruzioni» di san Colombano, abate



Lc 19, 41-44 Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo:

«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.

Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».


Parola del Signore.


... alla vista della città pianse ...

Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo:

«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace!

Va' da questo popolo e di' loro: Udrete con i vostri orecchi ma non comprenderete; guarderete con i vostri occhi, ma non comprenderete (Is 6,9)

Signore Gesù, le tue lacrime e il tuo prezioso sangue ancora oggi, in questo giorno, grondano sulla nostra terra arida, ma la tua salvezza, preparata davanti a tutti i popoli e per tutti i tuoi figli, da molti è stata ignorata, perché non tutti hanno accolto Te, Luce vera. Non tutti hanno ascoltato Te, riconosciuto la tua parola di salvezza.

Chi può comprendere ed essere fedele all'OGGI di Dio se non coloro che camminano nella luce, come Egli è nella luce? (1Gv 2,7)

Solo i figli della luce possono riconoscere l'amorevole presenza divina e il dono della salvezza approfittando ogni momento della giornata, sintonizzando i loro pensieri, le loro azioni con la sua volontà. "Il Signore Gesù prepara ogni giorno un posto ai suoi fedeli, mostrando a Dio Padre ciò che la sua umanità ha patito per la salvezza del genere umano; e in tal modo Egli ci dona in forza della sua umanità, il posto che la sua divinità ci ha preparato" (Beato Oglerio, abate)

Maria, Regina della Pace, aiutaci a comprendere ogni giorno quello che porta alla pace. Amen!

Sr. M. di Gesù Bambino

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page